Art you lost?
technical direction Maria Elena Fusacchia, Gianluca Tomasella
organization Manuela Macaluso, Simona Patti
promotion Francesca Corona / Pav
in collaboration with Elisa Di Francesco, Alessandro Ferroni, Mario Ciro Zazza
facebook: Art you Lost? | twitter: artyoulost | sito: www.artyoulost.it
Il preparatorio. Le persone che hanno risposto alla chiamata partecipano ad un percorso individuale articolato in stazioni dove, in risposta a precise indicazioni scritte e sonore, lasciano più o meno consapevolmente tracce personali del proprio vissuto, presente e passato: scritte, orali e iconografiche – materiali destinati poi a diventare i contenuti dell’opera, seconda parte del progetto.
L’opera raccoglie, elabora e compone senza tradirle, tutte le tracce emerse nel preparatorio – fotografie, scritte, registrazioni vocali e sonore – e le posiziona nell’architettura che la ospita, tessendo una specifica relazione con il luogo (edificio o città che sia) per realizzare una mappa di memorie e segni individuali, privati e pubblici insieme.
Nel preparatorio il percorso è semplice, intimo e singolare, nell’opera lo spazio è aperto e condiviso. L’architettura diventa in questo modo il supporto dell’opera dove integrare e rilanciare le tracce delle persone e ospitare il pubblico senza nessun limite di tempo o prospettiva dello sguardo, come in un ciclo sincronico.
Art you lost? è stato originariamente ideato a Roma, nel contesto degli spazi del Teatro India, edificio industriale dell’ex fabbrica Mira Lanza e pensato intorno a un tema specifico: “la perdita”. Il progetto è immaginato per relazionarsi fortemente ai contesti che lo ospitano, strutturando in ogni paesaggio che incontra una relazione specifica con le architetture del luogo e con le persone che lo abitano. Nella sua prima realizzazione il lavoro si confrontava con un tema specifico, quello della perdita, ma eventuali nuovi temi e nuovi luoghi con cui confrontarsi moduleranno ogni volta nuove ulteriori declinazioni delle pratiche del lavoro e delle particolari forme di realizzazione dell’opera.
Art you lost? è presente in forma biennale a Santarcangelo •13 •14 – Festival internazionale del teatro in piazza. La Scuola Elementare Pascucci, che si affaccia su piazza Ganganelli, nel centro del paese ha ospitato, nel primo anno, il percorso di raccolta delle tracce. Il prossimo anno tutti gli oggetti, le memorie e gli sguardi degli autori saranno elaborati in una grande opera pensata per diventare un’archeologia emotiva e immaginifica di quel luogo e del suo tempo. Una cartografia delle nostre perdite e delle nostre possibilità.